GTT Treni ridotti sulla Rivarolo-Pont e Germagnano-Ceres

Il Consigliere regionale e presidente della commissione Trasporti Nadia Conticelli interviene.

GTT Treni ridotti sulla Rivarolo-Pont e Germagnano-Ceres
Pubblicato:
Aggiornato:

GTT Treni ridotti nel periodo festivo un grosso danno al turismo.

GTT Treni ridotti

A partire dal 10 dicembre, soltanto tre corse all'andata e altrettante al ritorno collegano Rivarolo-Pont e Germagnano-Ceres. Una brutta batosta per i collegamenti sul territorio che già prima erano particolarmente difficili.

Conticelli: "E' inaccettabile"

Nadia Conticelli (PD), Consigliere regionale e presidente della commissione Trasporti interviene prendendo una posizione decisa. "È inaccettabile che, con l'arrivo del periodo invernale e delle festività natalizie, Gtt decida di ridurre le corse nei tratti montani delle Sfm1 e SfmA, sostituendo i treni con gli autobus. Una scelta che penalizza ancora una volta i territori, proprio com'era già avvenuto in estate".

Si perde un'ottima occasione

Il consigliere regionale sottolinea come l'arrivo del periodo invernale e delle prime nevicate e delle festività natalizie, quel tratto ferroviario avrebbe potuto portare più turismo in Canavese. I turisti, infatti, diretti alle stazioni sciistiche delle nostre vallate, così come i proprietari di seconde case avrebbero potuto preferire il trasporto pubblico all'automobile. "In questo modo, invece, - prosegue Conticelli - si andranno a creare ulteriori disagi ad una viabilità già critica sia nelle Valli di Lanzo che nelle Valli del Canavese, visto l'aumento dei passaggi degli autobus su strade strette e innevate".

Interrogazione in Consiglio regionale

Il consigliere regionale presenterà quindi un question time in Consiglio. "Le nostre ferrovie hanno un potenziale inespresso - conclude la presidente della commissione Trasporti - che, con queste scelte discutibili, rischia di essere affossato. Per questo chiediamo all'assessore Balocco e soprattutto al Gruppo Torinese Trasporti di ripristinare le corse servite dai treni, nell'ottica di un rilancio in particolare della SfmA, che presto sarà collegata al Passante ferroviario".

Commenti
Sergio Rosati

Ma quale turista prenderebbe il treno per andare da Rivarolo a Pont? E la strada fra Rivarolo e Pont sarebbe stretta? Come son caduti in basso i politici nel parlare a vanvera!

Seguici sui nostri canali