25 Aprile il commento della senatrice Tiraboschi

A distanza di 73 anni  è una celebrazione che non ha ancora ricomposto il dissidio irrisolto tra fascismo e antifascismo.

25 Aprile il commento della senatrice Tiraboschi
Pubblicato:
Aggiornato:

25 Aprile il commento della senatrice eporediese Virginia Tiraboschi.

25 Aprile

La senatrice Virginia Tiraboschi commenta così il 25 Aprile. A distanza di 73 anni  è una celebrazione che non ha ancora ricomposto il dissidio irrisolto tra fascismo e antifascismo. Vi è una divisione tra una memoria rossa nostalgica e  una  più recente  che non conosce i valori di questa festa.

L'incontro mercoledì

Ascoltare alcuni rappresentanti dei sindacati,  carichi di livore verso gli imprenditori,  non riesco ad abituarmi. Mi dispiaccio di dover constatare la maleducazione di alcuni rappresentanti delle istituzioni. Della Resistenza si è data una lettura ideologica, dimenticando che non fu fatta nel 1945 dai partiti, ma dal popolo.

La Resistenza

Fu fatta dagli uomini e dalle donne che con coraggio, sacrificio e senso di responsabilità volevano riconquistare la libertà, l’unità, la nazione. Da socialista della prima repubblica e da forzista dell'attuale legislatura  vorrei che tutta la politica si unisse per festeggiare la nostra Italia.

La promessa

Sarà mio compito lavorare a questa manifestazione per il 74° anniversario nel 2019, quando a Donato vorrei portare i valori che animarono gli uomini e le donne nel 1945.  

Seguici sui nostri canali