Anno nuovo smog vecchio

Da domani nuovo stop alla circolazione dei veicoli Euro 4.

Anno nuovo smog vecchio
Pubblicato:
Aggiornato:

Anno nuovo smog di nuovo a livelli sopra i limiti consentiti: torna il blocco del traffico.

Anno nuovo smog

E' durata poco la tregua: da domani ricomincia il blocco del traffico. Un nota emessa dalla giunta comunale ristabilisce, a partire da domani mercoledì 3 gennaio, il blocco del traffico.

Infatti i valori di Pm10 sono tornati a livelli altissimi, facendo nuovamente scattare il livello di allerta "arancio", come è previsto dal protocollo regionale.

Blocco del traffico

Da domani le auto diesel con classe emissiva fino ad Euro 4 compreso non potranno circolare in città. Il provvedimento resterà in vigore fino ad un nuovo ritorno nei limiti dei valori di Pm10.

Dunque non potranno circolarre i veicoli privati Diesel Euro 0,1,2,3,4 e benzina, gpl e metano Euro 0. Gli orari del blocco sono sempre gli stessi: dalle 8:00 alle 19:00 per i mezzi adibiti al trasporto persone; dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 16.00 alle 19:00 nei giorni feriali e dalle 8.30 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 19.00 nei giorni festivi e al sabato per i veicoli adibiti al trasporto merci.

5 giorni di tregua

E' durato appena 5 giorni la sospensione del blocco del traffico. Eccenzion fatta per le festività (il 25 e 26 il blocco era stato sospeso) lo stop alla circolazione dei veicoli era rimasto in vigore fino allo scorso venerdì, primo giorno della "pausa". Da mesi ormai i livelli di Pm 10 superano i limiti massimi consentiti, questo anche a causa dell'assenza di precipitazioni.

Seguici sui nostri canali