Antico presepe di don Carlo. E’ visitabile a Groscavallo.

Antico presepe di don Carlo

Un tuffo nel passato con l’Antico presepe di don Carlo Borgiotto. Infatti è stato allestito dai volontari per tutto il periodo delle festività  nella chiesa  parrocchiale intitolata a Santa Maria Maddalena. E’ visitabile tutti i giorni rivolgendosi al bar trattoria Cà di Martu. Quindi la domenica e festivi apertura pomeridiana con orario dalle 15 alle 17,30.

Storico parroco

Il presepe è così denominato perchè buona parte dei soggetti  e dei meccanismi sono frutto della passione  e dell’ingegno  del prevosto  don Borgiotto. Parroco dagli anni’30 al 1964 che non lo smontava mai  e il trenino girava con le caramelle  sopra ai vagoni. Infatti veniva fatto funzionare  tutto l’anno  nell’asilo di Groscavallo per i bambini.

Mercatino pro chiesette

Nel piazzale 8 Villaggi in località Pialpetta, prosegue allo “chalet”, la terza edizione del “Mercatino di Natale”. Infatti nei giorni di sabato e domenica fino al 7 gennaio a cura del Comitato per il Recupero e la Conservazione dei Beni Storico Religiosi del territorio. A salvaguardia delle cappelle delle frazioni di Groscavallo.  Per tutti si potrà trovare l’idea per un dono sapendo di contribuire all’opera di mantenimento delle caratteristiche chiesette che ci sono in ogni borgata del centro montano dell’alta Val Grande di Lanzo. Un invito da parte degli organizzatori e della presidente Piera Girardi a visitarlo numerosi per conoscere più da vicino le attività del Comitato e trovare un pensiero originale per il nuovo anno.

 

Leggi anche:  San Maurizio: coscritti 2000, sabato c'è la cena con gli amministratori