Balangero, allarme maltempo? Ad avvisarvi c’è il “semaforo”.

Balangero, allarme maltempo? Ad avvisarvi c’è il “semaforo”

Negli ultimi gli eventi metereologici sono di molto modificati. In peggio. Piogge improvvise ed intense, quelle che vengono letteralmente chiamate «bombe d’acqua». Hanno creato disagi alla viabilità. Ma non solo. Anche rilevanti danni al patrimonio privato ed all’agricoltura.
L’Amministrazione comunale del sindaco Franco Romeo ha esaminato la situazione. E ha quindi messo in programma ed attuato interventi di regimazione delle vie d’acqua e di manutenzione del territorio. Tali attività, volte all’attenzione del riassetto idrogeologico, risultano necessarie. E saranno perseguite nell’immediato futuro. In particolare con interventi sui rii che sovrastano il centro storico. Ma non basta questo proficuo lavoro svolto.

Romeo: “Servono azioni informative per la popolazione”

«E’ necessario promuovere azioni informative volte alla popolazione – sottolinea il primo cittadino – ed è per questo che è stato posizionato in piazza Dieci Martiri un pannello luminoso con allerta “semaforica” in grado di avvisare i cittadini di previste gravi avversità metereologiche. Sul sito internet del Comune è inoltre presente un link. Che facilita la consultazione del bollettino meteo dell’Arpa Piemonte. Tale bollettino – prosegue il primo cittadino – in forma cartacea, verrà affisso in apposita bacheca accanto all’albo pretorio comunale ed aggiornato quotidianamente. Garantiamo in tal senso, in collaborazione con la Protezione Civile. Il massimo impegno, quindi, per affrontare le condizioni ambientali avverse a cui, inevitabilmente, saremo soggetti».