Botti Capodanno vietati

Le raccomandazioni del Comune di Ivrea in vista della notte di San Silvestro.

Botti Capodanno vietati
Pubblicato:
Aggiornato:

Botti Capodanno le raccomandazioni del Comune di Ivrea su quelli vietati.

Botti Capodanno le raccomandazioni

Con l’arrivo delle festività di fine anno si presenta la pratica dell’utilizzo di botti Capodanno. Un'usanza che porta con sé delle conseguenze di non poco conto. Sia per le persone, dunque, che per gli animali e l’ambiente. L’utilizzo dei giochi pirotecnici infatti può causare infortuni alle persone. In particolare a bambini e anziani, mentre il rumore del loro scoppio e gli effetti luminosi possono spaventare i nostri amici a quattro zampe.

Le critiche degli animalisti

Gli animali, in particolare i cani, possono perdere l’orientamento e  fuggire in strada. Ciò causa dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti. Dal Comune queste conseguenze vengono infatti evidenziate. Infine anche a livello ambientale questi manufatti possono imbrattare gli edifici. I loro residui possono essere una fonte di sporcizia o addirittura di pericolo se inesplosi.

I divieti ricordati dal Comune

Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e di associazioni animaliste, il Comune di Ivrea ritiene  doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali. L'appello è al senso civico e di responsabilità individuale, invitando a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici durante il Capodanno. Insomma, limitandone il più possibile l’utilizzo. "Con la certezza che i cittadini accoglieranno con favore queste raccomandazioni e ringraziandoli per questo - dicono dal Comune -  buone feste con i propri cari e buon 2018 con i migliori propositi per i mesi avvenire".

Seguici sui nostri canali