Calamità Fiano paese in allerta. Nuovo servizio  di messaggistica gratuito.

Calamità Fiano paese in  allerta

A Fiano partito il progetto “Allert System”. Il nuovo servizio di messaggistica gratuito. Infatti i residenti iscritti riceveranno  utili notizie in caso di calamità. E’ stata effettuato dal municipio di Fiano. Al primo tentativo  sono stati contattati  tre quarti degli utenti dei numeri fissi. Su 490 hanno risposto  in 470. Alla fine tutti sono stati  allertati  tramite social network. Gli anziani  ne sono stati informati dai  nipoti.

Sos incidente

E’ il sistema di messaggistica  istantanea. Attivabile  in caso di calamità naturali o incidenti gravi. Consente di raggiungere subito le famiglie. L’iniziativa è finanziata dall’Unione Montana  Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Si contano 900 utenze tra  WhatsApp e Facebook. Ma nei gruppi ci sono anche persone dei paesi limitrofi. Con l’obiettivo di tenersi  informate.

Presentazione  ufficiale

Interviene il vicesindaco Rosaria Rita Sforza: “Prevediamo la serata di presentazione in primavera. In corrispondenza con le esercitazioni della Protezione Civile”. L’iniziativa è particolarmente sentita in paese. Alcuni residenti si sono recati in municipio a registrarsi. L’associazione “Il Grifo”  ha presentato  un progetto a palazzo civico.