Carnevale, in centinaia in piazza Marconi per la grande festa in maschera. SAN MAURIZIO CANAVESE.

Carnevale, in centinaia in piazza Marconi per la grande festa in maschera

E’ stata una festa bella, anzi bellissima quella che domenica 4 febbraio è partita da piazza Statuto per terminare in piazza Marconi. Centinaia di bambini e adulti vestiti di colorati ed originali costumi si sono radunati in piazza Statuto. Da dove è partito il corteo, capitanato dai personaggi storici sanmauriziesi: Monsù e Madama Testa Quadra, L’Cassinè e la Bela Cassinera e il Tuminè e la Bela Tuminera.

Protagoniste le scuole

Con loro, il gruppo storico e poi le scuole. Dalle Materne alle Primarie, con bellissime coreografie che hanno sfilato nelle vie del paese riempiendole di coriandoli e stelle filanti, di musica e di divertimento. A presentare la giornata di allegria sono stati l’assessore Sonia Giugliano e Simone Giulietti, animatore dell’Oratorio. Erano infatti presenti anche i ragazzi e animatori della parrocchia, pronti a divertirsi insieme ai tanti bambini che hanno preso parte alla domenica carnascialesca.

Leggi anche:  Fiera dell'Annunziata: ecco date e programma

La giuria premia gli Egizi della Primaria Pagliero

Terminata in piazza Marconi dove tutte le maschere hanno sfilato davanti alla giuria per poi essere premiate. Sette i premi che sono stati assegnati. Al settimo le «Suore e becchini» delle scuole Superiori, 6° per il gruppo Indiani, 5° il gruppo «Fattoria» della 5ª B della Primaria Pagliero, 4° «Le Nuvole Nine» della classe 1ª B Pagliero, 3° «Emoticons» delle classi 2ª della Pagliero, 2° al gruppo «Hippie» e primo premio agli Egizi della 4ª C e D della Pagliero. Premio extra non in classifica, dato ai «Supereroi».