Ciriè, arriva la carta di identità elettronica: costerà 22 euro.

Ciriè, arriva la carta di identità elettronica

A inizio dicembre sono state installate presso lo Sportello del Cittadino le apparecchiature, fornite dal Ministero dell’Interno, per l’emissione della carta di identità elettronica. Dopo gli indispensabili test, da lunedì 18 dicembre il nuovo documento di identificazione sarà quindi rilasciato a tutti i cittadini residenti. Privi di carta di identità o con carta scaduta, o ancora che necessitano di un duplicato. Lo Sportello del Cittadino verifica e raccoglie gli elementi necessari, rilevando anche le impronte digitali. Per poi trasmetterli agli uffici centrali che provvederanno  a emettere il nuovo documento.

Come fare per ottenere la nuova carta d’identità

Per ottenere la nuova carta, il richiedente deve quindi presentarsi allo Sportello del Cittadino. Con il tesserino di codice fiscale, una foto tessera recente, l’eventuale carta di identità scaduta. Il costo della carta di identità elettronica è di 22 euro (di cui 16,79 che il Comune riversa allo Stato) per il normale rilascio, che sale a 27 euro in caso di duplicato. L’importo va pagato direttamente allo sportello, in contanti o tramite Bancomat.  Sarà sempre possibile esprimere il consenso alla donazione organi. Non è invece possibile scegliere tra carta di identità elettronica e carta di identità cartacea. D’ora in poi, infatti, la carta di identità “tradizionale” potrà essere rilasciata solo in alcuni casi specifici, molto limitati. 

A chi rivolgersi per informazioni

Quindi, d’ora in poi, occorre chiedere la carta di identità con buon anticipo: il rilascio non sarà più immediato. Insieme al nuovo documento, arriveranno anche due codici personali, utilizzabili per l’accesso a diversi servizi della Pubblica Amministrazione. In particolare, infatti, per l’accesso a siti web e portali di servizi. Per approfondimenti è possibile fare riferimento allo Sportello del Cittadino di Via D’Oria 14/7 (0119218122 sportellodelcittadino@comune.cirie.to.it). E’ inoltre possibile trovare utili informazioni e istruzioni su www.cartaidentita.interno.gov.it