Concerto di Natale con la Filarmonica Balangero.

Concerto di Natale con la Filarmonica Balangero

Grande concerto di Natale per la filarmonica Balangero. Sabato 22 dicembre, si è infatti, esibita nel tradizionale concerto natalizio presso la “Chiesa della Consolata”. Sentita la partecipazione dell’amministrazione comunale. Molti assessori e consiglieri hanno accompagnato il sindaco, Franco Romeo, in questo imperdibile appuntamento. La filarmonica balangerese, guidata dal maestro Elisa Bellezza, ha presentato un programma molto ricco. Con alcuni dei più noti canti di natale, di riascoltare le colonne sonore di celebri film e di viaggiare con la fantasia attraverso terre lontane.

Emozioni durante il concerto

Immancabile un tocco di malinconico romanticismo con “Il concerto romantico” di Davide Boario, melodia accattivante affidata alla tromba ed al clarinetto. Brano ispirato ad una forma musicale caratteristica dell’epoca d’oro del barocco italiano. Con “gli angeli del cielo”, brano francese di autore ignoto che rievoca il “gloria” cantato dagli angeli nella notte di Natale, si è aperto il concerto. Numerosi i brani natalizi presentati nel corso della serata. “L’albero di Natale”, canto natalizio tedesco che esalta la bellezza dell’abete illuminato e delle sue fronde sempreverdi. E“White Christmas”, scritto da Irving Berlin nel 1945, hanno saputo coinvolgere il pubblico creando una magica atmosfera.

Tanti applausi al termine del concerto

Il concerto è terminato con un noto canto natalizio di origine austriaca, “Stille nacht”, conosciuto in Italia come “Astro del ciel”. La versione italiana non è una traduzione del testo tedesco, a differenza della versione inglese “Silent night”. Bensì un testo originale scritto dal sacerdote bergamasco Angelo Meli. Al termine della serata, dunque, il maestro, Elisa Bellezza ha comunicato l’elezione del nuovo consiglio direttivo. Eha annunciato una grande novità: il debutto dei giovani della mini banda che sono entrati ufficialmente nelle file della filarmonica.