Fare impresa un laboratorio per sviluppare il turismo

Tra le idee creare un Parco Avventura in prossimità dell'area attrezzata delle Nusiglie

Fare impresa un laboratorio per sviluppare il turismo
Pubblicato:
Aggiornato:

Fare impresa un laboratorio per sviluppare il turismo a Locana.

Fare impresa

Un laboratorio per  fare impresa e incentivare lo sviluppo turistico del territorio. E' l'iniziativa che la Regione Piemonte è dunque  intenzionata ad avviare nei prossimi mesi a Locana, per aiutare a far crescere le piccole realtà imprenditoriali local. Ad illustrarla, sabato 2 giugno, in sala consiliare comunale, è stata quindi  l'assessore regionale alla Cultura e Turismo, Antonella Parigi.

L'incontro tra amministratori

L'assessore regionale ha voluto dunque incontrare il sindaco, Giovanni Bruno Mattiet, gli amministratori locali e gli imprenditori. L'obiettivo dunque far conoscere la possibilità offerta dal progetto regionale «Hangar Piemonte»,  realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

Il progetto

Il  progetto  si rivolge quindi  a chiunque voglia sviluppare le proprie competenze e capacità manageriali in ambito culturale. Si rivolge  dai liberi professionisti alle istituzioni, alle associazioni, agli enti no profit. L'obiettivo è quello di fornire un supporto per sviluppare imprese culturali e turistiche e aiutarle a crescere. A disposizione c'è una squadra di consulenti ed esperti.

Frenare lo spopolamento

Altro fine è frenare lo spopolamento sempre più diffuso non solo nel territorio montano. Un fenomeno che Locana conosce bene e che sta cercando di arginare con molti mezzi. Incluso il varo del  buono scuola  per le famiglie che scelgano di prendere la residenza in paese, che ha trovato risalto pure sui media nazionali.  In campo da parte di piccoli imprenditori locali c'è   la possibilità di creare un Parco Avventura in prossimità dell'area attrezzata delle Nusiglie.

Seguici sui nostri canali