Festa del fiume venerdì in Valchiusella

E'organizzata attraverso il progetto Interreg Alcotra - EauConcert2, gestito dallo Sferalab

Festa del fiume venerdì in Valchiusella
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa del fiume venerdì 25 maggio ad Alice Superiore in Valchiusella.

Festa del fiume

La Festa del fiume è  in programma nella mattinata di venerdì, 25 maggio, nella sede dell’Unione dei Comuni ad Alice Superiore. E'organizzata attraverso il progetto Interreg Alcotra - EauConcert2, gestito dallo Sferalab.  Nel corso della mattinata saranno premiati gli studenti nell'ambito del concorso  fotografico «I luoghi della biodiversità».

Il programma della mattinata

Già dalla prima mattinata ad aprire i lavori dell’assemblea di bacino sarà, alle 10, l’assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia. Seguiranno gli interventi di Enrico Petriccioli, vicepresidente e Pietro Giacomelli, direttore di FederBim. Poi Angelo Canale Clapetto, presidente e Enrico Barro Raffel, vice del Bim Dora Baltea. Quindi di Mario Marubini, presidente dell’Unione Valchiusella; e Remo Minellono, sindaco di Alice Superiore. Si parlerà, in particolare, dei dati raccolti durante i workshop promossi dallo Sferalab. Sarà presentato il protocollo d’intesa sul contratto di Fiume della Dora Baltea.

I premi alle scuole

A chiudere la mattinata - come anticipato - l’attesa proclamazione degli studenti vincitori del concorso fotografico. Tutti gli scatti, intanto, saranno esposti in una mostra. Dalle 12 si continuerà poi con una sorta di fiera eno-gastronomica di prodotti tipici e stand didattici con la collaborazione dell’Università di Torino, dipartimento di Scienze veterinarie.

Gli eventi nel pomeriggio

Nel pomeriggio, alle 15, sul piazzale della sede si terrà la rappresentazione di «Paesaggi lungo il fiume». E' uno spettacolo di danza con i bambini della primaria di Tavagnasco (prima e seconda) realizzato insieme all’associazione Didee, arti e comunicazione. Sarà possibile anche partecipare ad una passeggiata esperienziale sul lungolago di Alice Superiore.

I prossimi appuntamenti

Lunedì, 4 giugno, nel salone delle feste «Dante Conrero» a Quincinetto, alle 17, i bambini della primaria porteranno in scena lo spettacolo realizzato con la compagnia tecnologia, mentre i piccoli studenti di Tavagnasco riproporranno il saggio di danza. Venerdì, 8 giugno, si farà poi tappa al pluriuso di Rueglio dove i bambini delle scuole rappresenteranno ancora una volta lo spettacolo di danza.La classe vincitrice a settembre effettuerà uno scambio scolastico interculturale tra Italia e Francia. Inoltre, è stata attribuita una menzione speciale alla foto che ha totalizzato il punteggio più alto.

Seguici sui nostri canali