Giuliano Amato in Canavese per il convegno su Pertini e Costituzione

L’iniziativa organizzata dal Club Turati del Canavese a Castellamonte si è infatti svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Giuliano Amato in Canavese per il convegno su Pertini e Costituzione
Pubblicato:
Aggiornato:

Giuliano Amato ospite a Castellamonte. In occasione del convegno “Sandro Pertini e la Costituzione Italiana” il politico, giurista e accademico italiano ha tenuto una lectio magistralis nella città della Ceramica.

Giuliano Amato a Castellamonte

In occasione delle celebrazioni per il 25 Aprile l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri e giudice costituzionale  è stato ospite questo pomeriggio a Castellamonte. Il politico ha partecipato all’ultima importante iniziativa organizzata dal Club Turati del Canavese. Palazzo Antonelli infatti ha spalancato le sue porte per l’incontro “Sandro Pertini e la Costituzione Italiana”. Al riuscito evento ha partecipato il sindaco, Pasquale Mazza, che ha fatto gli onori di casa.Presenti anche Segretario del Club Turati del Canavese, il Cavaliere Orazio Morgando Vigna. E l’ex primo cittadino e senatore, Eugenio Bozzello Verole.

Sandro Pertini e la Costituzione

Durante l’incontro è quindi intervenuto Enrico Cuccodoro. Docente di diritto costituzionale. E coordinatore nazionale osservatorio “Sandro e Carla Pertini”. Al termine c'è stata la lectio magistralis di Giuliano Amato. A seguire la consegna della medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Eugenio Bozzello. L’onorificenza è stata assegnata per i meriti delle iniziative a ricordo di Pertini. L’evento è stato organizzato dal Club Turati.

WhatsApp Image 2018-04-05 at 16.02.47
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2018-04-05 at 16.02.09
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2018-04-05 at 16.01.52
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2018-04-05 at 16.03.54
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2018-04-05 at 16.03.53
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2018-04-05 at 16.04.32
Foto 6 di 6

Alto patrocinio del Parlamento Europeo

L’iniziativa con Giuliano Amato ospite si è quindi svolta con l’alto patrocinio del Parlamento europeo. “Apprezzo l’iniziativa. – ha scritto Antonio Tajani, presidente del Parlamento Europeo. – Si tratta di un sentito omaggio. All'impegno politico, civile e sociale di Sandro Pertini. Nel 40° anniversario della sua elezione a Presidente della Repubblica. E nel 70esimo dell’entrata in vigore della Costituzione". Con il suo impegno europeo ed europeista, Pertini era ed è infatti un punto di riferimento. Per chi ricopre ruoli e incarichi di responsabilità.

Seguici sui nostri canali