IV Novembre: sabato in Bassa Valle di Lanzo. Domani, infatti,  si svolgerà la celebrazione unitaria  dei tre Comuni di bassa Valle di Mezzenile, Pessinetto e Traves. Saranno presenti i gruppi degli Alpini di Mezzenile, Pessinetto, Pugnetto e Traves e le rispettive sezioni Anpi locali per onorare insieme la storia e celebrare e ricordare la Vittoria del 4 novembre 1918.

Ritrovo  a Mezzenile poi Pessinetto

IV Novembre: sabato si svolgerà la celebrazione unitaria dei tre comuni di Bassa Valle. Infatti da qualche anno le tre amministrazioni comunali e le  associazioni organizzano insieme le  manifestazioni. Infatti  il programma della giornata sarà il seguente: alle 9.15 a Mezzenile ci sarà il raduno dei partecipanti in Piazza del Municipio (o Don Melloni). Alle 9.30 è previsto alzabandiera  con onore ai Cadutie la preghiera dell’Alpino. Seguirà l’ intervento del sindaco Roberto Grappolo. Poi spostamento a Pessinetto dove alle  10.15 ci sarà il raduno in piazza del Municipio. Seguirà  alzabandiera e onore ai Caduti con la Preghiera dell’Alpino con il saluto del sindaco Gianluca Togliatti.

Conclusione a Traves

IV Novembre trasferimento a Traves: alle 11 raduno in piazza dei Caduti con  corteo al cimitero per l’omaggio. Intervento di Franco Massara, capogruppo Alpini Traves. Proseguimento al Giardino degli Alpini, alzabandiera e preghiera dell’Alpino; ritorno in piazza dei Caduti e omaggio alle lapidi; intervento degli alunni della Scuola Primaria di Traves; a seguire saluto del sindaco Osvaldo Cagliero. Al termine della cerimonia civile rinfresco presso il Ristorante “Da Luciana” a Traves.

Leggi anche:  Inaugurato nuovo magazzino comunale

Giornata di memoria

Il pensiero dei sindaci nell’invito delle cittadinanze è il seguente: «Il 4 novembre celebriamo insieme alle Forze Armate questa giornata di impegno e di memoria, a loro, garanti del nostro vivere civile, a tutti i corpi militari e civili impegnati ogni giorno a difendere le nostre libere istituzioni e a vigilare sulla sicurezza interna ed internazionale nel ricordo incancellabile di tutti i loro Caduti va il nostro ringraziamento incondizionato». Nel corso della Manifestazione presteranno servizio le bande musicali di Mezzenile-Pessinetto e la Filarmonica di Traves dirette dai maestri Massimo Caglio e Virginio Perino. Si invita la popolazione, associazioni, gruppi alpini e famigliari dei combattenti della Prima Guerra Mondiale ad intervenire alla manifestazione.