Liceo Artistico Faccio e 25 Aprile le dichiarazioni della consigliera Azzarà

Il XXV Aprile Faccio compendierà la formazione nel settore turistico con quella nel settore della ceramica artistica, secondo Barbara Azzarà.

Liceo Artistico Faccio e 25 Aprile le dichiarazioni della consigliera Azzarà
Pubblicato:
Aggiornato:

Liceo Artistico Faccio al centro dell'attenzione a causa del futuro "accorpamento" al 25 Aprile di Cuorgnè. Sul dimensionamento scolastico a Castellamonte sono arrivate le dichiarazione della consigliera metropolitana delegata all'istruzione, Barbara Azzarà.

Liceo artistico Faccio e 25 Aprile

La «fusione» tra Liceo artistico Faccio e 25 Aprile è stato argomento di discussione anche dell’ultimo Consiglio comunale di Castellamonte.  In assise l'argomento è stato trattato in seguito ad una interrogazione del consigliere comunale Nella Falletti. Sull’accorpamento delle due scuole vanno registrate quindi le puntualizzazioni della Consigliera metropolitana delegata all’Istruzione, Barbara Azzarà. "L’accorpamento delle classi di Liceo artistico con l’Istituto Superiore XXV Aprile di Cuorgnè si è resa necessaria. Per rispondere al criterio della verticalizzazione delle scuole. Si tratta infatti di un criterio fissato con un Decreto del Consiglio Regionale. E' un atto del novembre scorso”.

Dimensionamento scolastico

“Alla Città metropolitana è attribuita quindi la funzione in materia di dimensionamento. Oltre che quella di programmazione della rete scolastica. E dell’offerta formativa. Abbiamo coinvolto in una concertazione iniziata nei primi mesi del 2017 i Comuni e le autonomie scolastiche di Castellamonte e Cuorgnè". Sull'accorpamento tra Liceo artistico Faccio e 25 Aprile, Barbara Azzarà precisa ancora: "La scelta è stata di separare da un lato la scuola media dell’Istituto Faccio e accorparla alla Direzione didattica di Castellamonte. Quest'ultima è composta da scuola dell’infanzia e primaria di primo grado. In questo modo si dà vita ad un Istituto Comprensivo. Tale istituto potrà essere gestito dall’Ente locale che ne ha competenza. Cioè dal Comune”.

Promozione e rilancio del territorio

“Le classi del Liceo artistico Faccio accorpate al XXV Aprile di Cuorgnè daranno vita ad un istituto secondario superiore. Quest'ultimo compendierà quindi la formazione nel settore turistico con quella nel settore della ceramica artistica. - chiosa Azzarà - Si tratta di una tipologia formativa molto importante. Sia per la promozione che per il rilancio del Canavese Occidentale. Territorio in cui la tradizione della ceramica ha una valenza culturale. Ma anche turistica ed economica".

Seguici sui nostri canali