Malati Parkinson come migliorare la qualità della vita

Realizzato un libro con disegni e racconti degli alunni di Rivarolo e Castellamonte.

Malati Parkinson come migliorare la qualità della vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Malati Parkinson come migliorare la qualità della vita. CASTELLAMONTE

Malati Parkinson come migliorare la qualità della vita

Il Piemonte conta circa 23mila euro di malati di Parkinson. Un migliaio nel nord Canavese. Questi alcuni dei dati raccolti dall'associazione Parkinson del Canavese. Che propone, per aiutarli nelle attività motorie, un progetto. Si tratta di "Torna a sorridere con la ginnastica assistita". Obiettivi sono consentire al malato di praticare esercizio fisico tramite attrezzature specifiche. Ridestare nel malato l'interesse per la vita sociale che lo circonda. Consentire ai famigliari un momento di pausa.

Sarà allestita una palestra all'interno dell'ospedale di Castellamonte

Diventerà la sede per la pratica della ginnastica assistita. Motoria e ricreativa come allenamento cerebrale, manualità e gestualità. Saranno ovviamente presenti dei volontari che si prenderanno cura dei pazienti durante le attività.  Prevista una spesa di circa 28mila euro. Di cui 25 verranno spesi per acquistare le necessarie attrezzature. Ooccorre dunque reperire i fondi necessari.

C'è un libro di fiabe per sostenere la raccolta fondi

L'associazione Parkinson in Canavese si è occupato di scrivere un libro. Raccogliendo le fiabe, racconti e disegni. Realizzati dagli allievi della Primaria di Castellamonte e dalla Media di Rivarolo. Il costo è di 12 euro. I volontari dell'associazione sono pronti ad allestire banchetti dove sarà possibile acquistarlo. Infatti, domenica 26 presso la sagra del cavolo verza a Castellamonte. Domenica 3 dicembre al mercatino di Natale a Bollengo. Il 4 dicembre alla fiera di Caluso. E poi ancora l'11 dicembre all'ospedale di Ivrea e a quello di Castellamonte, il 18 dicembre.  Si potrà avere anche in confezione regalo (1 euro in più) contattando il 347/4539988. Il libro verrà presentato venerdì 1° dicembre alle 20,45 presso il Centro Congressi Martinetti di Castellamonte. Quindi tutti invitati a non mancare.

Seguici sui nostri canali