Monumento dedicato alla Filarmonica Villanovese

Presso la Cappella di San Giuseppe c'è il bellissimo Presepe da ammirare.

Monumento dedicato alla Filarmonica Villanovese
Pubblicato:
Aggiornato:

Monumento dedicato alla Filarmonica Villanovese. VILLANOVA CANAVESE.

Monumento dedicato alla Filarmonica Villanovese

Venerdì 8 dicembre, in concomitanza con i festeggiamenti di Santa Cecilia, è stato inaugurato il monumento dedicato alla Filarmonica Villanovese. «La posa di un monumento è un evento storico in ogni luogo, per qualunque evento, ricorrenza o associazione si intenda rappresentare» ha commentato il vice sindaco Laura Chiara. «La sua funzione in questo caso è di ricordare e celebrare la storia della musica. In particolare la storia della Filarmonica Villanovese. Questa enorme chiave di violino ha, infatti, un valore artistico straordinario. Infatti, non solo vuole rappresentare il ricordo di chi non c'è più ed ha fatto tanto per la Filarmonica Villanovese. Ma anche perchè è stato eseguito da un musico villanovese d'eccezione, Pier Giuseppe Bardina, classe 1956.

Ecco chi è l'artista che ha realizzato il monumento

Beppe ha frequentato la scuola laboratorio di scultura di Front Canavese ed ha realizzato il monumento. Nato dalla grande passione che "Beppe" ha per la musica, modellando con mani sapienti di scuola d'arte. Ma soprattutto mani amorevoli e rispettose del significato che l'opera intende rappresentare per l'arte musicale, per la Filarmonica e per tutti i villanovesi. «Il monumento - ha proseguito la Chiara - è stato ricavato da un blocco di pietra naturale di granito verde jaco di Pont Canavese, pesa 6 tonnellate per un’altezza 2 metri e 50 centimetri. Sono occorse circa 100 ore lavorative. La posa dell'opera è stata effettuata, oltre che dall'artista stesso, dal segretario della filarmonica Guido Azeglio e dagli infaticabili Luigi Cuberli e Silvio Azeglio.

Le sue opere anche in dono a scuola e gruppo Alpini

Questa non è stata l’unica opera che Bardina ha donato ai villanovesi. Infatti hanno beneficiato della sua opera e ingegnosità anche la scuola dell’infanzia Collodi alla quale ha donato una creazione dell’orso Joghi e un cappello da alpino al gruppo Ana di Villanova/Grosso, sempre in pietra». L'8 dicembre ha anche visto l'apertura e la Benedizione del "Presepe dla Pianca", realizzato da Antonello Rossi e Matteo Luca, presso la cappella di San Giuseppe. Al termine di questi eventi si è svolto il pranzo sociale presso la struttura comunale "I due laghetti".

Seguici sui nostri canali