Museo Olivetti una speciale visita pre natalizia

Tra i pezzi storici in mostra anche la Lettera 22.

Museo Olivetti una speciale visita pre natalizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Museo Olivetti una speciale visita con il gruppo ciechi e ipovedenti a Ivrea.

Museo Olivetti in visita il gruppo ciechi e ipovedenti

Al Museo Olivetti si è tenuta una speciale visita. I locali hanno infatti accolto il gruppo ciechi e ipovedenti. L'Unione italiana ha infatti organizzato una gita a Tecnologicamente. In tutto una decina di persone sono così state nelle sale a Ivrea. Il museo custodisce e fa conoscere al pubblico alcuni tra i più celebri prodotti. Tra questi, la mitica macchina per scrivere Lettera 22 (prodotta dal '50 al '65 e usata da grandi giornalisti e scrittori).

Il commento dall'Uici

"Da parte del museo dunque abbiamo incontrato grande sensibilità – racconta Pietro Fassero, consigliere UICI Torino   – Grazie alla guida,  Luigino Tozzi, abbiamo potuto conoscere fatti. Abbiamo anche apprezzato la possibilità di toccare i prodotti esposti: inutile dire che, per le persone non vedenti, il tatto è uno strumento privilegiato di conoscenza».

Il museo Tecnologicamente

La visita al museo Tecnologic@mente si inserisce in un orizzonte più ampio. «La cultura è un aspetto centrale per la formazione, la crescita e il benessere di ogni essere umano – sottolinea il presidente UICI Torino Franco Lepore – Le persone disabili non possono esserne escluse". L'esplorazione del territorio canavesano proseguirà nei prossimi mesi, con nuove iniziative.

Seguici sui nostri canali