Nole in musica per Santa Cecilia.

Nole in musica per Santa Cecilia: banda in festa

Sabato 25 si svolgerà il concerto presso il Nole Forum di via Devesi. Alle 21. Ricco repertorio di brani quello che verrà eseguito. Infatti, si terrà la festa di Santa Cecilia del Corpo Musicale Nolese. Che sarà diretto dal maestro Vincenzo Beria. Dai brani classici alle colonne sonore dei film. Per immergere il pubblico in una miscela di emozioni. Che solo la banda musicale nolese sa regalare. Gli anni sono passati ma la banda è sempre la stessa. Vivace, allegra e disponibile.

Corteo per le vie del paese e pranzo, il 26

Nuovo appuntamento. Domenica 26 proseguirà la festa patronale di Santa Cecilia. La Filarmonica sarà infatti in passeggiata dalle 9,15. Alle 9,30 visita all’ente morale Piovano Rusca di via Torino. Sarà celebrata la Messa alle 10,30 presso la chiesa di San Vincenzo. Alle 11,30 omaggio ai Caduti presso il cimitero. E alle 13 pranzo aperto a tutti. Dunque, impossibile mancare.

Leggi anche:  Sette ditte per costruire campanile e piazza

Un pò di storia…

Le origini della banda risalgono al 1897. Anno in cui fu costituita una Società Filarmonica. Con lo scopo di formare un gruppo musicale che prestasse servizio gratuito alle feste civili e religiose del paese. Nei primi anni l’esistenza della banda fu possibile grazie al contributo dei soci onorari. Poi iniziarono a scarseggiare. Intervenne allora il Comune con un sussidio annuo. Per permettere ai musici di poter suonare. Bastò per un breve periodo. Nonostante le difficoltà economiche i musici non smisero di suonare. Con eccellenti concerti, a Santa Cecilia. La loro dedizione ed entusiasmo li portò in giro per l’Italia. Parteciparono, infatti, a numerosi concorsi. Tra cui quello svoltosi a Roma nel 1920. Nel 1978 furono inaugurate le divise ufficiali della banda.