Popolo catalano la solidarietà dal Movimento giovani padani di Ivrea.

Popolo catalano

Al popolo catalano è stata espressa la solidarietà del Movimento giovani padani di Ivrea, coordinati da Andrea Cantoni.  “L’arresto dell’ex-presidente della Generalitat rimette in luce un fatto da cui i media, internazionali e non, si erano allontanati. Come se bastasse nascondere la testa sotto alla sabbia per negare il sogno degli indipendentisti catalani”.

La riflessione su quanto accaduto

“Carles Puigdemont, con il suo esilio, ha lanciato un’evidente richiesta d’aiuto agli stati europei e all’Unione Europea.  L’altro giorno è stato arrestato in Germania. La risposta dei catalani non si è fatta attendere. In diverse migliaia sono scesi per le vie di Barcellona in difesa del loro presidente”.

Le critiche dal Movimento e l’auspicio

“Questi eventi fanno sorgere diverse perplessità su un’Unione Europea distaccata e nei confronti dei popoli che chiedono solo la libertà”. Nel silenzio assordante della maggior parte delle forze politiche europee l’Mgp di Ivrea dunque si schiera con il Popolo catalano. Si spera che questo piccolo ma significativo gesto possa essere compiuto dal maggior numero possibile di persone.