Primi freddi invernali da oggi, lunedì 13 novembre, con gelo e vento.

Primi freddi invernali in arrivo

Con i primi freddi invernali arriva con anticipo la stagione gelida. Già da ieri sera, domenica 12 novembre, si è registrato un sensibile calo delle temperature tra i 4 e i 6 gradi. Non sono confortanti le previsioni dei prossimi giorni, soprattutto per il Nord  Italia, dunque, per il Canavese.

Aria ghiacciata dal Nord Europa

In base alle previsioni di 3BMeteo l’aria ghiacciata ha dunque fatto irruzione nella notte del 12 novembre, arrivando dal Nord Europa. Come ha infatti spiegato l’esperto Edoardo Ferrara si tratta di venti artici. E’ stato quindi calcolato un tracollo termico mettendo in conto anche nevicate a bassa quota, dopo quelle che hanno già imbiancato le montagne del Canavese.

Le previsioni per lunedì e martedì

“Lunedì si formerà un vortice di aria fredda – ha illustrato l’esperto – e coinvolgerà gran parte della Penisola”. Nello specifico, per quanto riguarda il Nord Ovest e quindi il Canavese, le temperature più fredde si registreranno di notte. Durante il giorni infatti la colonnina di mercurio potrebbe rimanere un po’ più sopra lo zero per i venti di Foehn.