Quaranta gatti in cerca di casa, appello de Le Vibrisse

Per risolvere la criticità sono intervenuti, contattati dal Comune di Valperga, i volontari de “Le Vibrisse” di Rivarolo Canavese.

Quaranta gatti in cerca di casa, appello de Le Vibrisse
Pubblicato:
Aggiornato:

Quaranta gatti in cerca di famiglia. Succede a Valperga, dove i felini sono rimasti senza "mamma" dopo l'improvvisa scomparsa di una gentile signora che li accudiva.

Quaranta gatti in cerca di casa

Sono rimasti senza “mamma” i circa quaranta gatti, accuditi da una “gattara” dal cuore d'oro di Valperga, improvvisamente manacata pochi giorni fa. La scomparsa della donna ha portato infatti alla luce una situazione delicata e complicata da gestire. La valperghese accudiva da sola tantissimi mici tra cui adulti, cuccioli, non sterilizzati, non tutti purtroppo in ottima forma. Per risolvere la criticità sono intervenuti, contattati dal Comune di Valperga, i volontari de “Le Vibrisse” di Rivarolo Canavese.

L'appello de Le Vibrisse

Si tratta di una situazione delicata. “Il Comune ci ha messo in contatto con i parenti della signora, che però non si possono fare carico di questa "eredità". Da alcuni giorni ormai è totalmente a carico nostro la gestione del nutrimento di questi quaranta gatti. – spiegano infatti i volontari del sodalizio - Nell'immediato queste sono le situazioni prese in carico poiché particolarmente critiche: 7 cuccioli di circa 3 mesi (4 maschi e 3 femmine). Un maschio adulto completamente ricoperto di croste da catarro (sedato per poterlo ripulire, ora sta facendo flebo per reidratazione e cura antibiotica). Una gatta forse gravida. Una gatta con problemi respiratori evidenti (ha iniziato terapia antibiotica). Due gatti giovani (circa 5/6 mesi, anche loro sotto cura antibiotica)”.

Emergenza e solidarietà

L'associazione rivarolese lancia un appello ai canavesani: “Chiederemo aiuto al Comune, sperando che in qualche modo possa contribuire alla gestione dell'emergenza. Al momento è tutto a carico nostro. Cibo, medicine. Quaranta gatti da aggiungere a tutti quelli di cui già ci occupiamo, sono davvero tanti! Chiunque volesse darci una “zampa” può farlo attraverso donazioni di cibo, farmaci e offerte economiche per le spese veterinarie. Farmaci ronaxan 100 (antibiotico). Milbemax (per svermatura). Stronghold (antiparassitario). I gatti sono tutti molto raffreddati, con pulci e parassiti interni ed esterni. Quindi questi sono i farmaci che al momento più di tutti ci occorrono”. Tutte le donazioni possono essere consegnati direttamente in rifugio, in via Trieste, il sabato mattina.

Seguici sui nostri canali