Rotaract Cuorgnè Canavese, con il patrocinio di Rotary International Cuorgnè e Canavese e Inner Wheel, ha scelto di sostenere chi si è speso in prima persona per la difesa del territorio, mettendo a rischio anche la vita.

Rotaract Cuorgnè Canavese

In seguito ai devastanti incendi che hanno colpito il nostro Canavese, il Rotaract Cuorgnè Canavese, con il patrocinio di Rotary International Cuorgnè e Canavese e Inner Wheel, ha scelto di sostenere chi si è speso in prima persona per la difesa del territorio. Mettendo quindi a rischio anche la vita. Grazie alla preziosa collaborazione dell’artista canavesana  Elisa Talentino, che ha messo a disposizione l’opera intitolata “Rocce sacre”, (illustrazione è ispirata al Sacro Monte di Belmonte), è stata preparata una  cartella “speciale”. Il ricavato dalla vendita della cartella sarà infatti completamente devoluto al Corpo Volontari Aib del Piemonte.

L’uomo che piantava gli alberi

“L’obiettivo – spiega Roberta Bianchetta, presidente del Rotaract Cuorgnè Canavese – è quindi di aiutare le squadre di volontari che instancabilmente hanno lavorato per domare gli incendi che lo scorso autunno hanno devastato la valle Orco”. Il service rientra nell’iniziativa “L’uomo che Piantava gli Alberi”. E’ un progetto di educazione, formazione e prevenzione ambientale. Il ricavato delle stampe verrà infatti devoluto alle squadre del territorio per l’acquisto di materiale e per la ripiantumazione dei boschi distrutti dalle fiamme.

Leggi anche:  Festa del Cavallo appuntamenti

Rocce sacre

“Il bosco e le nostre montagne – conclude Bianchetta di Rotaract Cuorgnè Canavese – fanno da sfondo al nostro quotidiano. La stampa può quindi essere il regalo giusto per San Valentino. Per proteggere il tesoro che ci circonda”. Mentre Elisa Talentino, canavesana di origine, è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura, illustrazione e animazione. Le sue immagini appaiono infatti in libri e riviste. Tra i suoi clienti figurano The New York Times, Goethe Institut,Mondadori, Repubblica, La Stampa, Add Editore, E/O Edizioni. Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi di illustrazione.