San Maurizio, dopo il mercato chi pulisce?

Dopo il mercato tutti i rifiuti restano in terra generando sporcizia ed un lavoro in più per i mezzi del Consorzio Cisa.

San Maurizio, dopo il mercato chi pulisce?
Pubblicato:
Aggiornato:

San Maurizio, dopo il mercato chi pulisce?.

San Maurizio, dopo il mercato chi pulisce?

“A chi spetta la pulizia delle aree mercatali?”. La domanda è stata sollevata dal consigliere di opposizione Roberto Canova nel corso dell'ultimo Consiglio comunale. Lo stesso durante il quale è stato presentato e approvato il regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e l'igiene del suolo. Ed è proprio su questa parte del regolamento che Canova ha posto l'accento. Al consigliere delegato all'Ambiente Daniela Rigodanza il compito di illustrare il regolamento. Già approvato in Commissione ed ora pronto ad essere approvato in Consiglio comunale.

Presto incontri con la popolazione

“La speranza è che l'Amministrazione si faccia carico di organizzare dei nuovi incontri per la popolazione dove si spiega come avviene la nuova differenziata. – ha sottolineato Canova – Ma è sulla pulizia dell'area mercatale che pongo l'attenzione.  Non succede mai che l'ambulante, a fine mercato pulisce la sua area dai rifiuti prodotti. Idem dicasi per i terreni. Alcuni sono incolti, non sono comunali e dovrebbe essere il proprietario a pulirli. Ma ciò non avviene. Ci sono delle zone dove avviene ciò. A Ceretta, per esempio.
Ma anche in centro paese. Ci sono due aree in costruzione, recintate dove c'è sporcizia, erbacce e topi. E una di queste aree si trova di fronte alla farmacia.

La pulizia delle aree spetta al proprietario ma...

E' obbligo della proprietà pulire le aree di loro proprietà”. “Il decoro delle aree è previsto anche nel regolamento dell'edilizia – ha risposto il sindaco Paolo Biavati – Dopo una serie di ingiunzioni e il mancato intervento da parte della proprietà, è stato il Comune ad occuparsi della pulizia di una delle aree. Adesso è pulita”. Sull'area mercatale è intervenuto anche l'assessore al commercio Andrea Persichella.
“Abbiamo già effettuato diversi sopralluoghi al mercato insieme al Consorzio Rifiuti Cisa – ha detto – In effetti, al termine del mercato, c'è un consistente volume di rifiuti. Siamo andati a sensibilizzare i mercandini in merito. Se la situazione non cambierà avremo il polso più duro e prenderemo provvedimenti più severi”.

Ecco le date degli incontri con i sanmauriziesi

In programma ci sono già tre incontri con la popolazione. Si inizierà il 18 aprile a Malanghero, il 19 aprile sarà a Ceretta e il 3 maggio a San Maurizio. Lì saranno fornite tutte le informazioni necessarie sulla nuova raccolta e si darà risposta alle domande e dubbi dei cittadini.

Seguici sui nostri canali