Valli alla scoperta delle miniere. Giornata a Lemie.

Valli alla scoperta delle miniere

Nel pomeriggio di sabato 19 maggio per la “Decima Giornata Nazionale delle Miniere” si è formato un bel gruppo che ha aderito all’appuntamento organizzato nella frazione di Forno di Lemie. Infatti  con la visita guidata agli affreschi della Cappella realizzata nel 1486 su commissione degli imprenditori minerari Amedeo, Antonio e Giovanni Goffi. A cura di Marisa Bellotto e Giancarlo Chiarle.

Visita guidata a Forno di Lemie

Infatti l’iniziativa culturale è proseguita con la successiva visita guidata dell’antico abitato di Forno di Lemie. Inoltre numerose testimonianze delle attività estrattive. Nonchè metallurgiche e di tornitura della pietra ollare medievali che vi si conservano. E che sono state illustrate a cura dei professori Anna Gattiglia e Maurizio Rossi. Sempre in collaborazione con l’Associazione l’Anello Forte di Usseglio.

Ripuliti i sentieri

Un particolare ringraziamento va a tutti gli amici di Forno di Lemie che hanno pulito i sentieri. E si sono resi disponibili per l’evento. Infatti  la visita è stata organizzata nel quadro del programma regionale di Piemonte Archeo-Minerario. Ed è stata gradita da quanti hanno partecipato all’importante pomeriggio culturale per conoscere e scoprire le testimonianze minerarie della Valle di Viù.

Leggi anche:  Cnsas Piemonte nel 2017 deciso incremento di persone soccorse in montagna