Valli di Lanzo primo carnevale. Sabato 6 gennaio a  coriandoli a Monastero e Chiaves.

Valli di Lanzo primo carnevale

A Monastero e a Chiaves è già tempo di Carnevale. Come sempre è il paese capofila della Valle Tesso ad aprire le sfilate carnascialesche della zona. L’appuntamento è per sabato 6 gennaio, Alle 11.30 è in programma l’arrivo delle Barboire sulla piazza di Chiaves.

“Le barboire” maschere della tradizione

Le Barboire sono le maschere caratteristiche del paese. Si tratta di persone travestite in modo da non farsi riconoscere che arrivano sul sagrato della chiesa, dopo la celebrazione della messa, e fanno degli scherzi ai compaesani. Poi la festa si conclude con i balli caratteristici in piazza. Alle 12.15, è in programma la distribuzione della “pulenta cunsa” per pranzare tutti insieme.

Raduno gruppi mascherati

Nel pomeriggio la festa si sposta a Monastero capoluogo. Alle 14.45 è in programma il raduno dei gruppi mascherati per “La disfida tra le Masche di Perascritta e le Streghe di paese” e divertimenti in allegria. Ci sarà la distribuzione di bevande calde e della merenda per tutti i partecipanti. Per ulteriori informazioni telefonare a Domenico (al 348/0926641).