Villanova Canavese: rivoluzione in piazza IV Novembre

Spesa di 100mila euro per la rotatoria tra via San Massimo e via Levone.

Villanova Canavese: rivoluzione in piazza IV Novembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Villanova Canavese: rivoluzione in piazza IV Novembre.

Villanova Canavese: rivoluzione in piazza IV Novembre

“Il 2018? Per il nostro Comune sarà un anno di opere pubbliche di elevato impegno economico”. Ad anticiparlo è il sindaco Roberto Ferrero, che presenta con soddisfazione e fierezza alcuni dei progetti più ingenti che daranno un nuovo look al paese. Oltre ai cantieri, altra importante novità sarà l'avvio a regime della tariffazione puntuale che il Comune sperimenta da un anno e che è pronta a diventare attiva in questo anno.

Rifiuti e tariffazione puntuale

“Presto faremo il secondo incontro per i cittadini dove daremo ulteriore informazione di come funziona il servizio. – spiega il primo cittadino – Ne abbiamo già fatta una che ha riscosso un grande successo. La sala consigliare era piena. Novità ci saranno anche per quanto riguarda la raccolta dell'organico. Per chi non ha a disposizione una compostiera nella propria abitazione, realizzeremo una compostiera collettiva accanto agli orti urbani. In questo modo i cittadini potranno convogliare lì i loro rifiuti organici. La riunione, che svolgeremo il prossimo febbraio, servirà anche per raccogliere le adesioni dei cittadini interessati ad usufruire della compostiera collettiva”.

Rotonda e riqualificazione della piazza

In merito ai cantieri già finanziati? Partiamo dalla rotatoria che verrà realizzata sulla strada Provinciale tra via San Massimo e via Levone. Centomila euro la spesa, interamente finanziata dalle casse del Comune. Inizio dei lavori, in primavera. C'è poi la totale riqualificazione della piazza del paese, IV Novembre. “E' un cantiere che prenderà il via non appena a giugno, non appena le scuole chiuderanno. – spiega Ferrero – La prima fase di opere sarà l'intubazione del fosso che passa sotto la piazza. Poi la totale rilocalizzazione dei parcheggi. Il numero rimarrà quello di adesso Rifatto il sagrato della chiesa, collocate panchine, realizzate aree verdi e rifatta totalmente l'illuminazione. Camminamenti e attraversamenti pedonali. Il costo è di 145mila euro a totale carico del Comune”.

Seguici sui nostri canali