Walking leader svolto l’incontro di consegna degli attestati.

Walking leader crescono

Alla sede dell’Asl To-4 a Chivasso, si è svolto l’incontro di consegna degli attestati di Walking Leader. Sono, infatti, stati rilasciati ai cittadini volontari che hanno terminato il secondo corso per la formazione di accompagnatori di gruppi di cammino. Il progetto è stato elaborato dal Dipartimento di Prevenzione, diretto dal dottor Giovanni Mezzano, dalla struttura Promozione della Salute, diretta dal dottor Giorgio Bellan, e dalla Medicina dello Sport, diretta dal dottor Maurizio Gottin. I destinatari finali del programma sono gli adulti over 64 anni. Lo prevede il Piano Regionale della Prevenzione. Ma anche genitori e famiglie già coinvolti in progetti che prevedono attività di movimento con i bambini. Oltre ovviamente ad adulti che, a causa del proprio stile di vita o della propria patologia, siano invitati a praticare la camminata dal proprio medico curante o per scelta personale.

Diritto alla camminata

Walking leader da valorizzare. L’esercizio fisico, praticato regolarmente, insieme a una sana alimentazione rappresenta, infatti, uno dei maggiori fattori protettivi della salute. “Allo scopo di diffondere la pratica della camminata – commenta il Direttore Generale dell’Asl To4, dottor Lorenzo Ardissone – abbiamo voluto costruire una rete di volontari formati a svolgere il ruolo di walking leader. Sono, inoltre, disponibili a organizzare gruppi di cammino in collaborazione con la nostra stessa Azienda, con le Amministrazioni comunali e con l’Associazionismo locale. Ancora una volta la sinergia con il territorio dimostra di avere un ruolo strategico per la promozione della salute della comunità”.

Leggi anche:  Migranti dibattito con Rebel Firm

Sinergia strategica

Alla seconda edizione del corso hanno partecipato 28 cittadini. Per la loro individuazione hanno collaborato: i Comuni di Agliè, di Ciriè, di Fiano, di Ivrea, di Lanzo Torinese, di Rivarolo Canavese, di San Maurizio Canavese. Hanno collaborato l’Associazione Bellavista Viva di Ivrea, l’Associazione PGS (Polisportiva Giovanile Salesiana) di San Maurizio Canavese, l’Associazione Fand (Associazione Italiana Diabetici) di Chivasso; l’Associazione Sentieri di Lanzo e l’ADOD (Associazione Donna Oggi e Domani). Al termine del corso i walking leader sono stati messi in grado, quindi, di organizzare un gruppo di cammino nel proprio territorio. In collaborazione con le Amministrazioni comunali e le Associazioni locali, potranno, infatti, avviare e mantenere un gruppo di cammino nel territorio di appartenenza. Lavoreranno in rete con l’ASL TO4 e con i conduttori dei gruppi di cammino attivati nella stessa Azienda.