Falso diploma, nei guai un insegnante di Asti

Falsa specializzazione per la posizione di “insegnante di sostegno” rilasciata dall’Università Tor Vergata di Roma.

Falso diploma, nei guai un insegnante di Asti
Pubblicato:
Aggiornato:

Falso diploma esibito da un 'insegnante di sostegno.

Falso diploma

I Finanzieri della Compagnia di Asti hanno formalizzato, come disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti, l’interdizione dall’incarico di insegnamento ed il sequestro degli stipendi percepiti da E.F., insegnante di sostegno per gli alunni in situazione di handicap presso una scuola primaria del capoluogo, per averne assunto l’incarico attestando la propria specializzazione attraverso un diploma falso.

Le verifiche

Nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale si è proceduto all’analisi delle graduatorie depositate per l’assunzione annuale degli insegnanti presso le scuole primarie, effettuando verifiche circa la regolarità del possesso dei diplomi che gli aspiranti avevano presentato per attestare la propria specializzazione e dei corrispondenti punti assegnati per ciascuno di essi. Tali approfondimenti hanno portato i finanzieri ad acquisire copia di un diploma di specializzazione per la posizione di “insegnante di sostegno” verosimilmente rilasciato dall’Università Tor Vergata di Roma.
I successivi accertamenti, svolti direttamente presso l’Università predetta, hanno evidenziato come il diploma non fosse mai stato rilasciato, evidenziando la falsità di quello presentato dall'insegnante.

Le conseguenze

L'uomo è stato interdetto dall’esercizio del pubblico servizio, il denaro percepito a stipendio dal momento dell'assunzione (in totale 6.000 euro percepiti a partire da settembre 2017) è stato sequestrato. L'insegnante è accusato di uso di atto falso e truffa ai danni dello Stato e/o altro Ente Pubblico.

La vicenda è stata inoltre segnalata alla competente Corte dei Conti per la responsabilità erariale ascrivibile al dipendente pubblico infedele

Seguici sui nostri canali