Fratelli Crea al 41 bis, dal carcere gestivano la 'ndrangheta torinese

Sono in carcere dal gennaio 2016.

Fratelli Crea al 41 bis, dal carcere gestivano la 'ndrangheta torinese
Pubblicato:

Fratelli Crea al 41 bis, continuavano dal carcere a gestire i loro interessi criminali.

Fratelli Crea al 41 bis

Sono stati sottoposti al 41 bis i fratelli Adolfo e Aldo Cosimo Crea. Dal 23 aprile infatti è stata data esecuzione al provvedimento emesso dal Dipartimento dell Amministrazione Penitenziaria su segnalazione della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica di Torino.

Big Bang

I due fratelli Crea sono detenuti in carcere dal 14 gennaio 2016,  in esecuzione dell’operazione “big bang,” eseguita dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Torino che portò all’arresto di decine di affiliati alla ndrangheta nel torinese.

Aldo Cosimo e Adolfo Crea, sono stati condannati rispettivamente, il 16 maggio 2017, a 14 anni e 10 mesi e 10 anni e 4 mesi di carcere, con la sentenza che ha chiuso il primo grado del processo 'big bang'.

La prima volta in Piemonte

E' la prima volta che il 41 bis viene applicato in Piemonte nei confronti di esponenti della criminalità organizzata. I due fratelli Crea infatti continuavano a gestire anche da dietro alle sbarre i loro interessi mafiosi e attività illecite. Continuavano infatti ad essere al vertice della cosiddetta locale di ‘ndrangheta di San Mauro Torinese.

Altri arresti lo scorso febbraio

Questa attività è stata confermata anche il 28 febbraio scorso,  con l’arresto, eseguito dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torino di altri 2 indagati ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione con l’aggravante del metodo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, consentendo anche il sequestro di 3 locali commerciali nel centro di Torino e provincia, ribadendo la autorevolezza della caratura criminale del gruppo capeggiato dai fratelli Crea.

Seguici sui nostri canali