Paese assicurato contro furti scippi e rapine

L'amministrazione comunale ha stipulato un assicurazione per tutelare i suoi cittadini.

Paese assicurato contro furti scippi e rapine
Pubblicato:

Paese assicurato contro furti: un intero paese assicurato contro furti scippi rapine. Succede a Casatenovo nel lecchese.

Paese assicurato contro furti

A Casatenovo l’Amministrazione comunale, diretta dal primo cittadino Filippo Galbiati ha stipulato una apposita assicurazione per tutelare, in particolare, gli anziani. Sì perchè al piaga dei predoni, che approfittano in particolare dei più deboli è divenuta ormai insopportabile. Da lì l’idea di creare qualcosa di concreto. Di mettere in cantiere un gesto tangibile di vicinanza e di tutela di cittadini. Uomini e donne troppo spesso sfiduciati e altrettanto in balia dei malviventi.

Un paese assicurato contro furti scippi rapine

“Decorrerà infatti dal 1 marzo la validità della polizza assicurativa per i cittadini di Casatenovo, anziani, colpiti da: furti nelle abitazioni, scippi o rapine”spiegano Alfio Sironi di “Persone e Idee per Casatenovo”, Marco Pellegrini di “Più Casatenovo”, Loana Trevisol del “Movimento 5 stelle” e appunto il sindaco Filippo Galbiati.

Come nasce la singolare idea per la sicurezza

“L’iniziativa è nata sulla scorta di una mozione presentata in Consiglio Comunale dal Gruppo ”Più Casatenovo” e votata dal Consiglio all’unanimità” proseguono. Il procedimento è stato poi seguito e valutato dalla Conferenza dei Capigruppo consiliari. L’assicurazione è rivolta ai nuclei familiari residenti nel Comune di Casatenovo con almeno una persona che abbia compiuto i 65 anni di età.

Chissà che anche in Canavese qualche sindaco non colga al balzo la palla e riproponga l'assicurazione di paese anche nel suo Comune.

Seguici sui nostri canali