Sequestrate tartarughe a Rivoli: 46enne deteneva specie rare e protette

Si tratta di un'operazione all'interno di un'indagine su un presunto traffico di animali esotici e protetti.

Pubblicato:
Aggiornato:

Sequestrate tartarughe, si tratta di 10 esemplari di specie rare e protette.

Sequestrate tartarughe

Nel corso di un’operazione su un presunto traffico illegale di animali esotici e specie protette minacciate da estinzione, i carabinieri della Compagnia di Rivoli, in collaborazione con i colleghi della forestale, hanno perquisito la casa di un 46enne di Rivoli alla ricerca di elementi probatori di un suo coinvolgimento in un giro nazionale e internazionale nel settore nel traffico illegale di specie protette.

La perquisizione

Durante il sopralluogo, i militari hanno trovato e sequestrato, 10 tartarughe prive della certificazione ai fini C.I.T.E.S. (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).
I carabinieri hanno sequestrato 1 esemplare di QeocheloneSulcata, 3 esemplari di Testudo Graeca e 6 esemplari di Testudo Hermanny.
Gli animali, in buono stato di salute, sono stati affidati in custodia giudiziale all’indagato. L’uomo ha detto che si tratta di regali da parte di conoscenti e amici mentre – ha precisato - la QeocheloneSulcata l’ha acquistata 12 anni fa in un negozio di Torino. Accertamenti in corso per accertare la veridicità di quanto dichiarato dall’uomo.

Il 46enne è stato denunciato per detenzione di animali esotici senza certificazione.

Seguici sui nostri canali