Truffatore dai mille volti fermato a Torino, sottratti 130mila euro | VIDEO

Il "maestro del raggiro" ha messo in scena una truffa interpretando decine di personaggi

Pubblicato:

Truffatore dai mille volti, gli investigatori pensano possa trattarsi di un truffatore seriale.

Truffatore dai mille volti

I carabinieri della Stazione Torino San Salvario hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Torino ad Alessandro Gallitelli, 43 anni, residente a Rivoli.
Le indagini erano iniziate nel dicembre dello scorso anno, quando un'anziana di 80 anni residente a Torino aveva denunciato i fatti. Gli inquirenti hanno accertato che in due anni, da marzo 2015 a dicembre 2017, l'uomo ha raggirato la vittima facendosi consegnare 130mila euro.

La supertruffa da 130mila euro

Nel marzo del 2015 l’uomo ha installato un antifurto nell'abitazione della donna facendole credere che fosse un modello innovativo e non ancora sul mercato e per tale ragione era stato multato dai vigili urbani per presunte irregolarità amministrative del dispositivo. Gallitelli aveva telefonato alla vittima fingendosi  una volta giudice, oppure segretaria del giudice, in altre occasioni comandante dei vigili urbani o della guardia di finanza o addirittura funzionario di Equitalia. Tutto questo per dare più forza al suo “progetto criminale “ e convincere la pensionata a pagare i soldi delle multe a Gallitelli. In caso contrario l'anziana signora sarebbe potuta incappare in guai peggiori, come pignoramenti e altro, con la giustizia.

La truffa dell’infrazione al codice della strada

L'uomo, inoltre, recitando un altro personaggio aveva fatto credere alla pensionata che, a seguito di un’infrazione al codice della strada della donna, in realtà inesistente, avrebbe dovuto pagare un’ingente somma di denaro a causa degli interessi moratori sopraggiunti.
In due anni, il truffatore è riuscito a farsi consegnare dalla sua vittima oltre 130mila euro. L'uomo è sospettato di aver raggirato diverse donne anziane a Torino e provincia. La denuncia di dell'80enne ha messo fine alla truffa e ha permesso ai carabinieri di fare luce sull’intera vicenda.

Seguici sui nostri canali