Carnevale Banchette sabato al via la kermesse.

Carnevale Banchette al via

Il Carnevale Banchette è al via da domani, sabato 10 marzo. E’ tra i più belli della zona, ovviamente dopo quello di Ivrea. Ed è giunto quest’anno alla 39esima edizione. Quest’anno, a causa di lavori di ristrutturazione del Castello le cerimonie si terranno nella sede del Circolo Banchette.

La proclamazione dei personaggi

Domani, sabato 10,  dopo un breve rinfresco, dal balcone, avverrà il proclama alla cittadinanza. Poi Partenza in Corteo, da via Roma e via Samone, con  i Personaggi l’Ordine del Fiore di Zucca, Gianduja e Giacometta. E ancora: il Bicciolano e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cüneta di Novara. Inoltre Pirin e Majn di Oleggio; Cavulera e Mulinè di Rondissone.

Presenti anche i gruppi storici

Alla sfilata ci saranno anche il Gruppo Storico del Borghetto; l’Ordine del Conte Verde di Banchette, le Maschere. Saranno allietati dal suono dei Castellani Di Montalto Dora. Poi ci saranno anche i carri allegorici. Si uniranno al corteo all’incrocio con la rotonda su via Circonvallazione. La parata terminerà nel piazzale della Scuola Media, con l’abbruciamento Della Cossa.