Carnevale pontese, weekend di festa.

Carnevale pontese

E’ tempo di coriandoli questo fine settimana a Pont Canavese, dove sabato 10 e domenica 11 febbraio terrà banco l’edizione 2018 del «Carlevàa dij Péilacan». I festeggiamenti, organizzati a cura del Comune e della Consulta Comunale, prenderanno il via oggi, sabato 10, alle ore 18.30, presso il Municipio, con «La notte del Péilacan».

Il programma di sabato

In programma la consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco Paolo Coppo al «Péilacan», maschera simbolo di Pont, e la presentazione delle damigelle che lo accompagneranno durante la manifestazione, con la partecipazione delle associazioni pontesi, degli «Amici de Ij Canteir» e di altre maschere in costume delle valli Orco e Soana. Alle ore 20.30, invece, i gruppi storici delle vallate sfileranno per le vie del paese insieme ai carri allegorici e, dalle ore 22, avrà inizio il «ballo in maschera» presso il salone dell’oratorio «Gino Pistoni». Sempre presso l’oratorio, a cui sarà devoluto il ricavato del servizio bar, si terrà la «rottura delle pignatte», mentre in sala consiliare, dalle 18.30 alle 20.30 sarà di scena il «Truccabimbi».

Leggi anche:  Elvis Spadoni in mostra nella ex chiesa Santissima Trinità a Cuorgnè

Il programma di domenica

Domni invece, domenica 11 febbraio il Carnevale proseguirà con la partecipazione del Péilacan e delle damigelle alla Santa Messa domenicale in San Costanzo, seguita dalla visita alla casa di riposo e alla casa famiglia «Chronos».