Convegno Fili Sottili sarà moderato da Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica, attore teatrale e formatore oltre che curatore del laboratorio di teatro sociale all’origine di questo progetto.

Convegno Fili Sottili

Nell’ambito della XVII edizione di Lunathica, Festival Internazionale di Teatro di Strada, l’Associazione Culturale I Lunatici ha indetto un convegno intitolato Fili Sottili: Disagio e disabilità tra Teatro di Comunità e Arti circensi avente lo scopo di raccontare e condividere l’esperienza di Teatro Comunità con la cittadinanza tutta, e con alcune realtà scolastiche del territorio (Licei e Istituti tecnici e professionali).

Gli ospiti

Ospiti del convegno saranno associazioni, enti, professionisti e artisti attivi nell’ambito del teatro e del circo sociale e più specificatamente con soggetti che hanno affrontato il linguaggio delle arti teatrali e circensi applicate alla disabilità e al disagio. I linguaggi espressivi del teatro e del circo sono sempre più spesso strumenti efficaci di inclusione sociale e abbattimento delle differenze e delle disuguaglianze.

La situazione in Piemonte

Sarà, inoltre, un appuntamento per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e la socialità delle persone con disabilità nella nostra Regione: azione politica, welfare, audience engagement, stato della richiesta culturale e il suo soddisfacimento. Altro elemento essenziale del dibattito sarà la discussione e il confronto sugli aspetti puramente artistici, la dimensione estetica e culturale: creazione artistica di simboli e significati.