Donata opera d’arte al Comune. La cerimonia si è tenuta sabato 2 giugno nella palestra comunale “Fratelli Peressotti” a San Francesco al Campo.

Donata opera d’arte

Il cotonificio Luigi Coggiola si trovava a località Gamberi, fondato nel 1986 e ceduto nel 1941 alla famiglia Parato. Ha dato lavoro a circa 200 famiglie. La sua opera è stata valorizzata dal nipote Franco Rizzo. Autore della donazione alla comunità san fraceschese. Si tratta di un ritratto di Coggiola. Dalle dimensioni di 179 per 130 centimetri. Ora in sala consiliare.

Presentazione dell’opera

Si è tenuta durante la “Festa della Repubblica”. Nella serata inaugurale della rassegna “Orchestre sotto le stelle”. Il sindaco Sergio Colombatto e l’ingegnere Rizzo hanno mostrato il quadro alla collettività. Datato 1929 e realizzato da Giovanni Arnaud. In palestra è stata portata la riproduzione del dipinto. In quanto troppo grande da trasportare.

La storia in un libro

scritto da Maria Grazia Milani dal titolo: “ Luigi Coggiola. Un imprenditore di successo e la sua famiglia tra Otto e Novecento”. Il lavoro è stato brevemente illustrato di fronte alla banda musicale e il pubblico. Ha affermato, infatti, il sindaco Sergio Colombatto: “Ringrazio la banda che avrà la pazienza d’ aspettare ad aprire la diciottesima edizione di “Orchestre sotto le stelle”. Si tratta di un momento importante per il paese”.