Eccidio partigiano la commemorazione in frazione Rozello di Traves.

Eccidio partigiano la commemorazione

Per eccidio partigiano oggi sabato 6 gennaio si svolgerà la commemorazione del 74° Anniversario. Era il 6 gennaio del 1944 quando venne compiuto da parte dei nazifascisti. Alle 9.30 si terrà la santa messa presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli. Poi ci sarà la benedizione delle lapidi ai Caduti al Municipio con la deposizione delle corone.

Il programma della commemorazione

Alle 10.45 c’è il ritrovo dei partecipanti presso l’area attrezzata “Ponte Vecchio” in frazione Rozello di Traves. Alle 11 si svolge il corteo verso la stazione ferroviaria e Monumento ai “Caduti 6 Gennaio 1944”. Qui infatti avvenne l’eccidio dell’Epifania, con l’onore ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro. Ci sarà l’intervento degli alunni delle scuole che canteranno e racconteranno la Resistenza.

Le autorità all’evento anche l’onorevole Rossomando

Seguirà il saluto del sindaco Osvaldo Cagliero e del sindaco di Caselle Luca Baracco. Oratore ufficiale sarà l’onorevole Anna Rossomando dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati. Durante tutta la manifestazione presterà servizio la Filarmonica di Traves diretta dal maestro Virginio Perino. La Pro Loco allestirà presso la Stazione Gtt un posto di ristoro.