Ecomuseo Alpette ottiene la certificazione di qualità della “Herity”.

Ecomuseo Alpette ottiene la certificazione di qualità

L’Ecomuseo del Rame, del Lavoro e della Resistenza di Alpette ha ottenuto il rinnovo della certificazione «Herity». Questa, infatti, è rilasciata dall’omonima organizzazione internazionale. Un riconoscimero che garantisce la qualità nella conservazione e gestione del patrimonio culturale. Si tratta di un prestigioso riconoscimento per il paese canavesano.

L’amministrazione comunale fiera del riconoscimento

L’amministrazione comunale alpettese è, giustament, fiera per la conferma di questo riconoscimento. A cui si aggiunge, per la prima volta, quella rilasciata pure al Polo Astronomico. L’Ecomuseo  ha, tra l’altro, ottenuto un incremento della valutazione. Questo, infatti, lo si deve all’ampliamento della sala che è dedicata alla Resistenza.

Un simbolo che è

All’entrata di ogni museo, monumento, sito all’aperto, biblioteca, archivio, pubblico o privato aperto al pubblico, si trova il simbolo «Herity». Simbolo, infatti, che indica chiaramente al visitatore il livello raggiunto, secondo una classifica composta da cinque livelli e che risponde, in totale, a quattro criteri definiti. Per Alpette, che crede fortemente nel turismo, ma anche nelle proprie radici, un riscontro che riempie di orgoglio e che spinge tutti a fare di più per far conoscere il paese pure al di fuori del Canavese.