Luca Gemma cantautore eporediese ex Rossomaltese vince il premio riservato ai cantautori di valore fuori dai circuiti mainstream.

Luca Gemma

E’ il cantautore eporediese Luca Gemma il vincitore del “Premio Giorgio Lo Cascio 2017” dedicato alla canzone d’autore.

La premiazione avverrà a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (Catanzaro) e in quell’occasione si esibirà in concerto per eseguire i brani del suo nuovo album “La felicità di tutti”.

“Premio Giorgio Lo Cascio”

Quello vinto dal cantautore eporediese è un riconoscimento nato nel 2005 in memoria dello grande cantautore romano scomparso nel 2001. Ogni anno una giuria composta da 30 giornalisti musicali a cantautori di valore fuori dai circuiti mainstream assegna il prestigioso premio.

La direzione artistica del premio è di Enrico Deregibus, mentre è organizzato dall’Associazione Primavera Andreolese con il patrocinio della Regione Calabria e dell’amministrazione comunale di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio.

Il cantautore

Luca Gemma nasce a Ivrea (TO) nel 1966. La sua carriera sul panorama musicale nazionale inizia nel 1990 fondando, insieme a Pacifico, i Rossomaltese, nota band folk rock della scena indipendente, con cui pubblica 2 album: “Santantonio” e “Mosche Libere”. Insieme realizzeranno 350 concerti in Italia e Francia.

Leggi anche:  Serata beneficenza e grande cinema

E’ autore di brani per altri cantanti, sia pop che indipendenti: Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Bobo Rondelli, Patrizia Laquidara, Cesare Malfatti, Marian Trapassi, Paola Donzella. Scrive anche per la tv e per la radio, per il cinema e per il teatro.

Dal 2004 al 2012 ha pubblicato 4 album: “Saluti da Venus” (2004), “Tecniche di Illuminazione” (2007), “Folkadelic” (2010) e “Supernaturale” (2012).
Nel 2015 pubblica “Blue Songs”, primo album in inglese che lo porta in tour in Australia, Italia e Francia con alcune date in Inghilterra e Lussemburgo, anche come opening act per Blonde Redhead, Archive, Paolo Nutini, Donavon Frankenreiter e Musica Nuda.
Nel settembre di quest’anno infine esce, in formato cd e vinile, il suo sesto album dal titolo “La Felicità di Tutti”.

Foto

Video