Luoghi narranti presentato in sala consiliare a Valperga l’interessante progetto culturale e multimediale.

Luoghi narrati

A Valperga arrivano i “Luoghi Narranti”. Si tratta di un percorso alla scoperta di 14 meravigliosi luoghi di particolare interesse storico e culturale del paese. Una bella e originale iniziativa nata dalla preziosa e fruttuosa collaborazione tra la scuola media valperghese e l’associazione “Con altri occhi” all’interno del laboratorio “Io cittadino”.

Il progetto si è reso possibile grazie al finanziamento del Centro servizi al volontariato Vol.To della Provincia di Torino e al patrocinio del Comune di Valperga. Sono stati complessivamente oltre 50 i ragazzi impegnati nel lavoro di ricerca, studio, elaborazione grafica e multimediale.

14 targhe suggestive

Dalla loro ispirata fantasia, magistralmente coordinata dai bravi e preparati insegnanti e dai volontari di ‘Con altri occhi’, sono nate 14 suggestive e moderne targhe di Luoghi Narranti, che saranno posizionati in altrettanti “angoli del cuore” della città: la scuola, il parco giochi alle “Fanfane”, la casa dei Barucco, il rifugio del Trio Lescano, L’asilo Luttati, il Roc, la stazione, Belmonte, la Ca’ russa e i vigneti di Arnulfi, Rivarotta e il ponte sull’orco, il campanile, il teatro Fernandi, le società di mutuo soccorso.

Leggi anche:  Giornata ecologica al Ponte del Diavolo

Targhe 2.0

Ad ognuna delle targhe, come spiegato alla presentazione della prima fase del progetto avvenuta in sala consiliare alla presenza degli assessori Milena Visentin, Vanni Milani e del sindaco Gabriele Francisca, gli studenti hanno abbinato una frase celebre per valorizzarne il significato culturale. Successivamente su ogni targa verrà inserito, accanto a “Valpi” la ranocchia mascotte scelta dai ragazzi, un codice qr che permetterà attraverso una semplice app di consultare via web sul nostro smartphone web contenuti, curiosità elaborate dagli studenti.

Una sorta di riuscito ed imperdibile viaggio multimediale alla scoperta di Valperga. L’itinerario 2.0 di Luoghi Narranti sarà probabilmente inaugurato ufficialmente a settembre.