Museo della ceramica, realizzazione e catalogazione dei ragazzi del Faccio

Il progetto si inserisce nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

Museo della ceramica, realizzazione e catalogazione dei ragazzi del Faccio
Pubblicato:

Museo della ceramica, un progetto realizzato grazie a Comune e Liceo Artistico.

Museo della ceramica

Tra i numerosi progetti di Alternanza Scuola-Lavoro posti in atto in questo anno scolastico dal Liceo Artistico "Faccio", sta prendendo avvio in stretta sinergia con l'Amministrazione Comunale di Castellamonte una nuova particolare e ambiziosa attività, che impegnerà gli studenti nei prossimi anni per realizzare la Catalogazione delle opere Artistiche del Comune di Castellamonte depositate nello storico edificio
di Palazzo Botton, collezionate nel corso dei decenni grazie alle donazioni degli Artisti che hanno partecipato alle numerose edizioni della Mostra della Ceramica e a lasciti di privati. Un ricco patrimonio di ceramiche antiche e contemporanee da tutelare e far conoscere al pubblico.

La catalogazione delle opere

Gli studenti, inoltre, inizieranno anche la catalogazione delle opere didattico-artistiche realizzate dagli allievi e dai Docenti che si sono avvicendati negli anni nell'insegnamento delle materie artistiche.
Allo scopo di conservare la memoria storica della Scuola, sarà prestata particolare attenzione alle opere realizzate con tecniche e modalità particolari sperimentate nel corso dei 95 anni della sua esistenza, dalla Scuola d'Arte d'anteguerra all'Istituto d'Arte degli anni successivi, sino ai giorni nostri.

Un sito web

Il progetto prevede anche la creazione di un unico sito web condiviso, che conterrà in un Museo virtuale i patrimoni artistici del Comune e della Scuola, consultabile da chiunque grazie ad un database interattivo a scopo di ricerca o per semplice curiosità.
La schedatura, con le informazioni peculiari e la descrizione dell'opera, sarà completata da immagini ad alta risoluzione, da brevi filmati, da commenti audio-video.

Seguici sui nostri canali