Natale a Volpiano, domenica scorsa la Messa dei fanciulli

Natale a Volpiano: la Messa dei fanciulli

Domenica 17 dicembre è stata celebrata in chiesa parrocchiale la Messa dei fanciulli. In questa domenica d’Avvento, i ragazzi hanno partecipato attivamente in ogni momento del rito, cantando, accompagnati dalla chitarra, spesso solo loro con gli adulti sottovoce. Durante la messa un bimbo ha acceso la candela dei pastori; i ragazzi hanno anche letto le prime due letture, il salmo responsoriale, intonato l’alleluia con gesti e battiti gioiosi di mani.
All’offertorio hanno portato all’altare i doni al suon delle note: la candela accesa, la Sacra Scrittura, il pane ed il vino…  Al Padre
Nostro, nei primi banchi, si sono stretti le mani guardando al Cielo. E nello scambio della pace, tutti sull’altare a stringersi le mani col parroco.

La vigilia di Natale

Domenica 24, dopo la consegna nel pomeriggio dei doni natalizi ai bambini, è previsto per la sera un momento di preghiera dalle 23.30 coi bimbi vestiti di rosso, colore dell’Amore. Le candele accese recate nel semibuio della chiesa, l’arrivo del Gesù bambino; quindi la Santa Messa di Mezzanotte, celebrata da padre Mario e, al termine, la consueta distribuzione all’esterno della parrocchiale di bevande calde e panettone.

Leggi anche:  Junglando, un successo a Castellamonte

Il giorno di Natale

Il giorno di Natale la celebrazione eucaristica sarà alle 10. Come da lunga tradizione, anche quest’anno in chiesa parrocchiale
c’è il presepe nel lato destro, con lo scenario natalizio preparato dai volontari della parrocchia fin dall’Immacolata Concezione e che rimarrà fin dopo l’Epifania.

Fotogallery