Organialia 2018, protagonista della serata inaugurale Massimo Gabba.

Organialia 2018

Si terrà sabato prossimo a Torino  nella Chiesa di San Giovanni Evangelista (Corso Vittorio Emanuele II, 139) il concerto inaugurale della rassegna Organalia 2018.

L’appuntamento è alle 21 per una delle iniziative inserite nel Festival Richard Strauss. Grande protagonista della serata sarà Massimo Gabba, organista classe 1973. Gobba  si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione. Si è specializzato nel repertorio romantico europeo, e ha registrato per numerose case  discografiche sia italiane, sia straniere. Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani.

Richard Wagner, Richard Strauss e Edwin Henry Lemare

Il programma della serata è incentrato sulle musiche di Richard Wagner, compositore che ebbe una notevole influenza sulla musica di Richard Strauss.
Le musiche sono frutto della trascrizione di Edwin Henry Lemare, organista e compositore inglese, Prolifico trascrittore di musica orchestrale all’organo. Lemare naque a Ventor, nell’Isola di Whight il 9 settembre 1865 e visse l’ultima parte della sua vita negli Stati Uniti. Il musicista credette sinceramente di prestare un servizio permettendo ad un pubblico, abitante in città e cittadine di piccole e medie dimensioni della provincia americana, prive di orchestra, di conoscere composizioni che a loro sarebbero state praticamente sconosciute.

Leggi anche:  Ij Canteir quaranta candeline spente dal gruppo

Il programma

Nel corso del concerto sarà possibile ascoltare: l’ouverture tratta dall’opera “I Maestri Cantori di Norimberga”, l’ouverture dall’opera “Rienzi, l’ultimo dei tribuni” e la celeberrima Cavalcata delle Walchirie.
Altre composizioni che verranno eseguite nel corso della serata saranno di Yon, Franck e Saint Saens.
Massimo Gabba siederà alla consolle dell’organo Bernasconi-Baldi (1882-1935), a trasmissione elettrica con consolle al centro della navata per permettere al pubblico di vedere l’organista.

Nel corso della serata verrà anche presentato il cd ELEORG 18054 intitolato
“Richard Wagner Organ Masterpieces” interpretato dallo stesso Massimo Gabba.

L’ingresso sarà con libera offerta. Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito internet dell’evento.

Organalia 2018