Premio Costantino Nigra, è tempo di consegna degli ambiti e importanti riconoscimenti dell’iniziativa. Premiazione in programma sabato 9 giugno a Castellamonte.

Premio Costantino Nigra

L’iter biennale del concorso ha avuto, prima dell’imminente premiazione, il suo momento clou lo scorso 26 aprile. La Giuria del Premio Costantino Nigra, presieduta da Nerio Nesi (Presidente della Fondazione Camillo Cavour) ha infatti esaminato i lavori dei candidati. Questi ultimi sono stati preventivamente selezionati dai componenti delle due commissioni esaminatrici. Quindi è stato sentito anche il parere del Presidente dell’Associazione Culturale Costantino Nigra, Roberto Favero.

Il lavoro della Giuria

La Giuria del Premio Costantino Nigra quindi ha deliberato all’ unanimità l’attribuzione dei premi previsti dal bando. Tre premi per la categoria “Storia del Risorgimento”. Con giuria composta da Albina Malerba, Ambasciatore Maurizio Serra, Professor Edoardo Greppi, Ambasciatore Massimo Spinetti, Gustavo Mola di Nomaglio. Tre premi per la categoria “Radici canavesane del Nigra”. Giuria composta da Carlo Demarchi, Marco Marcon, Nella Falletti Geminiani L’edizione 2018 ha istituito anche un premio alla memoria, destinato alla personalità che si è dedicata per lungo tempo allo studio del Risorgimento e di Costantino Nigra

Leggi anche:  Feletto e lo sport hanno unito le forze

La consegna dei premi

La consegna dei riconoscimenti del Premio Costantino Nigra si svolgerà sabato 9 giugno – ore 15, presso il Salone Martinetti di Castellamonte. E’ stata infatti organizzata dall’Associazione Culturale e Centro Studi Costantino Nigra. In collaborazione con il Comune di Castelnuovo Nigra e la Città di Castellamonte. La manifestazione ha il patrocinio della Presidenza della Regione Piemonte. Ed è sostenuta da: Fondazione CRT, Fondazione Cavour, Consiglio Regionale del Piemonte, Lions Club Alto Canavese, Società Dante Alighieri – Comitato di Torino, Rotary Club Cuorgnà e Canavese.

Il programma della giornata

Il programma della giornata del Premio Constantino Nigra prevede quindi alle ore 10:30 la visita alla raccolta dei cimeli del Nigra. Questi sono infatti esposti presso il Centro Studi Costantino Nigra ospitato nei locali della Biblioteca Civica Carlo Trabucco di Castellamonte. La cerimonia di premiazione vedrà momenti istituzionali, spazi culturali a cura dei prestigiosi relatori invitati. La recita di brani dalle poesie del Nigra. E la presentazione dell’opera in ceramica raffigurante il Nigra, realizzata dal maestro ceramista Roberto Perino. Oltre dunque alla consegna dei premi ai vincitori del concorso nelle categorie previste dal bando.