Presepi Chironio visitabili sino al 14 gennaio per chi ha ancora voglia di Natale.

Presepi Chironio visitabili sino al 14 gennaio

Anche quest’anno si sono meritati le prime pagine di tutti i mass media locali e non. Perché il fascino dei presepi di frazione Chironio è, davvero, incredibile. E siamo ormai giunti agli sgoccioli, dato che ci sarà tempo sino a domenica 14 gennaio per ammirarli, prima dell’arrivederci al prossimo Natale.

Oltre 200 natività di tutte le fogge

Sono oltre 200 presepi tutti da scoprire preenti nel piccolo borgo alpino dagli scorci unici. Per vederli basta salire a Chironio, pittoresca frazione poco a monte di Locana, dove tante originali rappresentazioni sono esposte un po’ovunque. Tra i vicoli, sulle pareti e negli angoli più nascosti delle case che si affacciamo lungo le antiche vie, nei cortili. Ma anche all’interno della chiesa e persino accanto alla suggestiva cascata, raggiungibile tramite un ponticello che sembra sbucato dalle favole.

Utilizzati materiali di tutti i tipi

I presepi sono stati realizzati con materiali di riciclo, dalle bottiglie ai tappi, alle matite, ai vestiti oppure con legno, carta, pietre e ghiande. Un paesaggio natalizio unico, frutto di ore di lavoro e di impegno del comitato costituito dagli abitanti della borgata, che conta appena nove residenti. Un atto di amore per le proprie radici e una scommessa vinta, per offrire un’attrattiva da visitare durante le feste di Natale a Locana.