Rassegna film essai, tutto pronto al cinema Ambra di Valperga per il nuovo ciclo di pellicole d’autore che prenderà il via il 22 febbraio.

Rassegna film essai

Giovedì 22 febbraio si aprirà il sipario sul nuovo ciclo della rassegna film essai al cinema Ambra di Valperga. L’attesa iniziativa ripartirà infatti con l’ultima opera di Ferzan Özpetek, “Napoli velata”. Si tratta di un giallo sensuale e misterioso ambientato nella città partenopea. E’ interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi. La multisala valperghese torna quindi ad essere centro di gravità per gli amanti del cinema d’autore.

La magia del grande cinema

Il nuovo calendario della rassegna film essai si compone di dieci appuntamenti con cadenza settimanale. Dal 22 febbraio al 26 aprile ogni giovedì infatti con biglietto ad euro 5. Comprende quindi alcuni fra i principali film usciti negli ultimi mesi spaziando dal remake del best seller di Agatha Christie,”Assassinio sull’Orient Express”, alla commedia francese “C’est la vie”. Fino ad un titolo molto particolare: “Poesia senza fine”. Nel film il maestro cileno Alejandro Jodorowsky ripercorre le tappe della sua crescita personale ed artistica. Soffermandosi sui momenti salienti e significativi che hanno determinato lo sviluppo in lui di una forte personalità creativa rivoluzionaria.

Leggi anche:  Centro anziani Leini in gita in Liguria

Pellicole d’autore

L’iniziativa della rassegna film essai è partita più di un anno fa col patrocinio dell’Amministrazione comunale. Questo nuovo ciclo di proiezioni conta quindi anche un film importante come “Un sacchetto di biglie” che ripercorre attraverso gli occhi di un ragazzino la persecuzione nazista degli ebrei in Francia. In cartellone ci sono anche due probabili vincitori agli Oscar del prossimo 4 marzo. Il poetico “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, candidato a quattro statuette. E “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” con una strepitosa Frances McDormand, candidato a ben sette premi.