Sacro Monte Belmonte, appuntamento sabato 13 gennaio alle 21 al teatro comunale di Valperga per una conferenza su sito e santuario.

Sacro Monte Belmonte conferenza

L’associazione Amici di Belmonte Onlus organizza sabato 13 gennaio al teatro comunale “Eugenio Fernandi” di Valperga un incontro su Belmonte. L’iniziativa è realizzata quindi col patrocinio del Comune di Valperga. Mentre il titolo dell’attesa serata sarà “Alla scoperta del Sacro Monte Patrimonio Unesco“. Si discuterà infatti della storia del sito e del Santuario con le sue devozioni.

Patrimonio Unesco

L’incontro sul Sacro Monte Belmonte sarà a cura del dottor Giovanni Bertotti. Mentre sono invitati a partecipare all’evento i cittadini di Valperga, Salassa, San Ponso e Pertusio. La scorsa estate, in occasione della ricorrenza del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità Unesco (3 luglio 2003), Belmonte è diventato teatro di un’interpretazione artistica contemporanea del Sacro Monte. Lo spettacolo è stato quindi firmato dalla direzione artistica di Claudio Montagna. E realizzato da Teatro e Società.

Teatro Fernandi

Chi prenderà parte all’incontro sul Sacro Monte Belmonte potrà inoltre ammirare la nuova bacheca del Teatro comunale Fernardi di Valperga. Contiene infatti una serie di preziosi libretti di opera antichi Sono stati donati dal signor Gianni Bernardi e moglie. La bacheca in legno ha quindi trovato la sua collocazione ideale nell’atrio d’ingresso del teatro. « Un ringraziamento speciale va quindi a Remo Vallero e al consigliere Enzo Scamarcia per la collaborazione nella collocazione della nuova bacheca» hanno specificato dal Municipio.