Santa Barbara, tutto pronto per un 2 dicembre dal programma ricchissimo.

Santa Barbara

Sabato 2 dicembre, appuntamento con l’Anello Forte di Usseglio e con l’Associazioni Figli della Miniera, il Centro Ricerche Cultura Alpina e gli Amici dell’Ecomuseo della Val Ceronda. Si celebrerà infatti la giornata nella memoria storica di Santa Barbara nel comune ussegliese e nelle Valli di Lanzo.

Il programma

Alle 10 a Forno di Lemie, ritrovo al parcheggio sotto la cappella San Giulio per la visita guidata agli affreschi della cappella, realizzati nel 1486 su commissione degli imprenditori minerari Amedeo, Antonio e Giovanni Goffi e che sarà a cura di Marisa Bellotto. Subito dopo visita guidata all’abitato di Forno di Lemie e alle numerose testimonianze delle attività produttive medievali a cura di Anna Gattiglia e Maurizio Rossi.

Momento conviviale e di confronto

Infine è previsto il pranzo a Usseglio alle 12 all’Albergo Grand’Usseglio con un menu a 20 euro. Prenotazioni telefoniche entro giovedì 30 novembre allo 0123/83740. Dalle 14.30 avrà inizio il dibattito aperto al pubblico su miniere, minatori e imprenditori minerari nelle Valli di Lanzo nel medioevo nella sala proiezioni, presieduto da Luisa Cibrario, presidente dell’Associazione L’Anello Forte di Usseglio. Merenda con bevanda calda o fredda più torta proposta dall’Albergo Grand’Usseglio a 8 euro a persona a seguire con gradite prenotazioni. Una interessante giornata culturale archeologico mineraria da non perdere per tutti gli appassionati e i tanti studiosi del settore.