Cani a scuola, alunni a scuola di educazione cinofila.

Cani a scuola lezioni di educazione cinofila a Ciriè

Sono dieci le classi delle scuole di Ciriè che hanno aderito al progetto lanciato dall’Amministrazione comunale. Un percorso teorico e pratico di avvicinamento al cane. Con attività assistite dall’associazione Dog Crossing. Il progetto è rivolto infatti alle scuole Primarie e ai suoi allievi. E si sviluppa attraverso una serie di attività teoriche e pratiche. Che hanno come obiettivo quello di dare informazioni di base sulla natura del cane. Sulla sua socialità e caratteristiche.

Gli alunni saranno coinvolti in attività con l’amico Fido

I bambini saranno coinvolti in attività di avvicinamento ed approccio al cane. Attraverso incontri che si svolgeranno, infatti, presso i plessi. Palestra, cortile, giardino o altra struttura. Sarà così possibile introdurre i bambini alla pratica di alcune attività cinofile. Consentendo di apprendere come approcciarsi al cane. Come insegnare i primi comandi di obbedienza o come condurlo al guinzaglio. I bambini avranno modo di giocare a nascondino con l’amico Fido, imparando a prendersi cura degli amici quattrozampe.

Leggi anche:  Nuova area cani apertura a fine mese

Altri due progetti rivolti alle scuole

Ci sono altri due progetti rivolti agli alunni ciriacesi. Il primo riguarda l’ambiente. Si svolgerà a Torino e offrirà ai ragazzi eventi studiati per stimolare, giocare e scoprire il tema ambiente. Hanno aderito quattordici classi. Ultimo progetto è quello di educazione stradale e mobilità sostenibile. Fornirà infatti ai ragazzi elementi essenziali di educazione stradale. Attivare percorsi sicuri casa-scuola. Il tutto col il coinvolgimento delle famiglie.